E’ stata ritrovata negli ultimi giorni del 2021 una civiltà scomparsa ad oggi sconosciuta e sommersa al largo delle coste della Sicilia, a sinistra della Sicily-Malta Escarpment. Luigi Usai, autore della scoperta, ha pubblicato su youtube un video contenente la procedura scientifica da ripetere per visualizzare questa curiosa scoperta archeologica.
Sembra essere presente una città di proporzioni straordinarie, rettangolare, col lato lungo di 20 km circa, accanto alla quale è presente un porto dotato di un molo di circa 17 km. Tra le strutture portuali, è possibile identificare una tecnica costruttiva molto particolare, realizzata ponendo a zig-zag gli immensi edifici. Immediatamente verrebbe da immaginare che queste strutture possano somigliare alla necropoli siciliana di Pantalica.
Sono inoltre visibili e presenti una struttura con circonferenza di circa 15 km che ricorda la forma degli anfiteatri detti “romani”, ed una struttura di forma mista tra il piramidale ed il tumuliforme, che sembra fronteggiata da un altro edificio davanti all’ingresso, la cui natura sembra ancora ignota al momento attuale.
E possibile visionare a questo indirizzo le prime impressioni pubblicate dallo scopritore della straordinaria scoperta, lo scrittore e ricercatore privato Luigi Usai, già noto al pubblico per aver vinto il 4° posto della Veneto Start Cup 2013 col progetto chiamato “Tastiera USAI” o “Usai la Tastiera”, una nuova maniera di disporre i tasti degli strumenti a tastiera quali il pianoforte, il quale ha dichiarato di aver già allertato le soprintendenze e gli organi politici e militari, per l’analisi rapida dei ritrovamenti scientifici realizzati attraverso strumentazione dell’Unione Europea.
Infatti, il sito web dal quale sono state tratte le immagini è il portale https://portal.emodnet-bathymetry.eu/ ossia un progetto dell’Unione Europea disponibile pubblicamente.