FIDCA Udine Conferisce Attestazioni di Merito 2020

La FIDCA Nazionale ha conferito ad alcuni Soci della Sezione di Udine una Attestazione di Merito a testimonianza e sostegno delle attività svolte a favore dell’Associazione,

con la seguente Motivazione :

per la divulgazione dei Nostri Principi di Solidarietà, Libertà, Pace e Fratellanza fera tutti i Popoli vicini e lontani.
“….. un luogo della memoria.Spazio fisico dove si concentrano un evento,la partecipazione collettiva ad esso ed il ricordo dell’uno e dell’altra.
Da quel luogo si protende verso di noi un nome la capacità di rievocazione e ancora tale da far rivivere oggi esperienze lontane,molteplici e difficili.”

-Tratto dal libro di Fortunato MINNITI :Il Piave.

Il Presidente Nazionale Cav. Eugenio Ottavio Montalto

Soci conferiti :

1- CAGNATO Stefano
2- BORTOLOTTI Valter
3- VRIZZI Francesco
4- QUATTROCCHI Antonello
5- DE FELICE Grazio

STORIA:
da :http://www.fidca.eu

La Federazione Italiana dei Combattenti Alleati (F.I.D.C.A.), formalizzata il 3 gennaio 1972, è una associazione combattentistica italiana, fondata per riunire ex Combattenti e i cittadini con sentimenti europeistici che intendano perpetuare la memoria di tutti coloro che si sono immolati per la Libertà in Europa.

Il 10 ottobre 2008, per i rilevanti servizi prestati all’Esercito brasiliano, il Ministero della Difesa della Repubblica Federale del Brasile, ha insignito la FIDCA dell’alta onorificenza della Medalha do Pacificador , istituita con Decreto Legge n. 345 del 25 agosto 1953 del Governo della Repubblica.

“La F.I.D.C.A. é apartitica e apolitica ed inquadra i Combattenti con o senza uniforme, che hanno vivo il ricordo delle lotte sostenute per la Libertà e la Democrazia. Non fa discriminazioni di nazionalità, di religione e di razza. Ha carattere eminentemente morale. Suo scopo principale é l’internazionalizzazione dei valori combattentistici, intesi come strumento di Pace e di collaborazione tra i popoli.

About antonello

giornalista-ufficiale del corpo militare della Cri

View all posts by antonello →