CDP, apre a Bari la sede per PA e imprese. Fabrizio Palermo: “Concentrati su esigenze locali”

Continua il piano di aperture sui territori promosso da Fabrizio Palermo: “Completare percorso entro il 2021”.

Fabrizio Palermo: “Vicinanza con territorio passo importante

Rinforzare il legame con i territori e offrire un punto di riferimento a Pubblica Amministrazione e Piccole e medie imprese. È una delle strategie del Piano 2019-2021 voluto da Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti.

A un mese dall’inaugurazione della sede di Ancona, lo scorso 11 marzo è stato il turno di Bari. La presentazione dei nuovi uffici è avvenuta tramite un evento online. “Per noi la vicinanza con il territorio è un passo molto importante, l’impegno di Cdp è per tutto il Sud – ha dichiarato l’AD – un rapporto che stiamo rafforzando e innovando grazie a un modello di cooperazione con le pubbliche amministrazioni e le imprese che si concentra sulle esigenze locali”. Grazie alla nuova apertura, circa 7.600 imprese e 300 enti pubblici del territorio pugliese potranno usufruire dei servizi CDP. Tra i “classici” finanziamenti, garanzie, acceleratori, venture capital e private equity. Inoltre, la nuova sede potrà offrire anche il servizio di advisory dedicato ai progetti delle PA: “L’apertura di questa nuova sede territoriale di Bari – ha spiegato Fabrizio Palermoè stata anche l’occasione per definire importanti accordi per lo sviluppo infrastrutturale del territorio”.

Fabrizio Palermo: “Nuovi protocolli con Regione e Città Metropolitana

L’inaugurazione della sede territoriale di Bari non è stato infatti l’unico annuncio importante della giornata. Durante il suo intervento, oltre a confermare l’impegno di CDP per l’apertura di altre sedi nel 2021, Fabrizio Palermo ha presentato un nuovo Protocollo di Intesa con la Regione Puglia che sarà attivo nei prossimi giorni. Protocollo che seguirà quello recentemente firmato con la Città Metropolitana su attività di consulenza dedicata a progetti infrastrutturali, in particolare negli ambiti dell’edilizia scolastica e sanitaria. “Quello pugliese per noi è un territorio molto importante. La Puglia ha visto nel susseguirsi della sua storia il supporto di CDP, che ha contribuito ad aiutare già negli anni Venti e Trenta del Novecento”. Dal 2019 a oggi Cassa Depositi e Prestiti ha erogato per la Regione oltre 340 milioni di euro di risorse, arrivando a sostenere circa 6.300 imprese pugliesi. L’estate scorsa, in piena emergenza sanitaria, il Gruppo guidato da Fabrizio Palermo ha dato inoltre il via al programma Basket Bond Puglia. con l’obiettivo di incrementare la produttività delle Pmi: grazie all’iniziativa, sono stati già erogati oltre 50 milioni di euro su una dotazione prevista di 160.