Aumentare la propria visibilità a livello internazionale con l’attività SEO Internazionale multilingue significa occuparsi anche dell’aspetto tecnico del sito internet. Scopriamo insieme quali sono gli aspetti tecnici da considerare per la costruzione o l’ottimizzazione del proprio sito internet multilingue.
1. L’attributo lang in html
Lang è un attributo del tag html che indica al browser dell’utente e agli spider dei motori di ricerca in quale lingua è scritto il contenuto testuale. L’attributo accetta come valore di input una stringa di testo composta da due caratteri, in cui i due caratteri indicano il codice della lingua nazionale da utilizzare.
Esempio
<html lang=“IT”>
2. Il tag “hreflang” per il tuo sito multilingue
Spesso dimenticato ma fondamentale per una buona attività SEO Internazionale per un sito multilingue abbiamo il tag hreflang. Esso comunica al motore di ricerca a che pubblico (di che regione e parlante quale lingua) è destinata una determinata pagina del sito.
In chiave SEO hreflang aiuta anche ad arginare il comune problema dei contenuti duplicati in pagine del sito parlanti la stessa lingua, come potrebbe essere per la versione britannica e quella americana di uno stesso sito internet. La sua funzione è quindi quella di indicare a che regione geografica offrire un risultato o l’altro.
Nonostante ciò ricordiamo che è sempre buona norma personalizzare i contenuti e che la stessa lingua può avere molte differenze tra un paese e l’altro.
Per quanto riguarda il motore di ricerca Bing, questa funzione viene svolta dai meta language tags.
3. Qual è il dominio adatto in ottica SEO multilingue?
La scelta del domino è senza dubbio un aspetto fondamentale nella strategia SEO internazionale multilingue. Sono tre gli approcci più utilizzati per strutturare domini e URL internazionali:
- Tramite dominio di primo livello. Questa tipologia di dominio può essere generico (www.nomesito.com) oppure nazionale generico (www.nomesito.it)
- Tramite sottodomini che consentono una semplice separazione dei siti (it.nomesito.com)
- Tramite sottodirectory (www.nomesito.com/it/)
4. Plugin per il tuo sito multilingue in WordPress
Il plugin più diffuso per la creazione e l’esecuzione di siti multilingue è WPML. Questo plugin è utilizzato da quasi un milione di siti sia per la sua stabilità sia per la sicurezza che è in grado di offrire. Inoltre WPML viene testato su diverse versioni WordPress, diversi temi e plug-in rivelandosi sempre molto compatibile.
5. L’importanza della sitemap per la SEO
La creazione della sitemap aiuta il motore di ricerca a orientarsi all’interno del sito, per questo sarebbe bene crearne una per lingua, come in esempio:
http://example.com/fr/sitemap.xml
http://example.com/it/sitemap.xml
http://example.com/en/sitemap.xml
In alternativa è possibile inserire un’unica sitemap utilizzando hreflang come in esempio:
<url>
<loc>https://www.manica.com/</loc>
<xhtml:link rel=“alternate” hreflang=“en” href=“https://www.nomesito.com/en/”/>
<xhtml:link rel=“alternate” hreflang=“it” href=“https://www.nomesito.com”/>
</url>
Conclusioni
Come abbiamo visto l’attività SEO multilingue per brand che vogliono farsi conoscere a livello internazionale necessità di tante accortezze tecniche che non possono essere improvvisate. Per questo motivo il consiglio è sempre quello di affidarvi ad una buona agenzia di Performance marketing internazionale.
Mintense Srl è un’agenzia di European Performance Marketing che aiuta le aziende e gli e-commerce italiani ad esportare in Europa e nel Mondo. Con le sue sedi Mintense è presente in Italia, Francia e Regno Unito