Alice Carli racconta la sua esperienza ad Harvard

Manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore della moda, del lusso e del lifestyle, nel 2022 Alice Carli frequenta un Master incentrato sulla Disruptive Strategy alla Harvard Business School. Nel corso di un’intervista della HBS Online Global Chapter racconta la sua esperienza.

Alice Carli: mi sono rimessa sui libri dopo 23 anni

Sanremese di nascita e milanese di acquisizione, Alice Carli avvia la sua carriera nel settore marketing lavorando per conto di brand internazionali del settore della moda e del lusso, dapprima in qualità di Marketing e Communication Manager e poi come General Director. “Mi piace alzare il livello in ogni cosa che faccio, ho una forte vocazione per l’innovazione e tutte le forme della creatività”, rivela durante l’intervista tenuta da Gwen Mdinaradze per conto della Harvard Business School, presso cui la manager ha frequentato un MBA & Specialization in Strategy in piena emergenza da Covid-19.

Durante la pandemia, racconta, “ho sentito il bisogno di espandere le mie conoscenze e di iniziare a pensare fuori dagli schemi”. Poi aggiunge: “Quando ho sentito parlare di disruption, l’ho trovato subito un tema interessante, essendo io stessa una persona dall’approccio innovativo”. Anche se all’inizio è stato difficile rimettersi sui libri dopo 23 anni passati a lavorare, Alice Carli si dice soddisfatta del suo percorso: “I corsi che ho seguito hanno rafforzato le mie conoscenze e mi hanno aperto la mente”.

Il percorso manageriale di Alice Carli

Alice Carli si laurea in Marketing e Comunicazione presso la IULM di Milano dove collabora, per un anno, nel team del Prof. Mauro Ferraresi, docente di Sociologia dei Consumi e della Moda. Oltre all’MBA & Specialization in Strategy ottenuto di recente presso la Harvard Business School, completa il suo curriculum formativo un MBA in Digital & Innovation Disruption ottenuto presso l’Università di Cambridge. La prima esperienza professionale la vede all’interno di Publicis, dove nel 1999 assume il ruolo di Communication Manager Suepervisor.

Nel 2015 passa a Tod’s, occupandosi per tre anni di Advertising e BTL e svolgendo la mansione di Web Director dei brand Tod’s, Hogan, Fay and Roger Vivier. Nel 2008 entra in Fratelli Rossetti in qualità di Marketing & Communication Manager. A questo seguono ulteriori incarichi di crescente responsabilità. Nel 2011 è Global Strategic Marketing Executive presso Furla. Nel 2015 è invece in Peuterey Group in qualità di Head of Global Marketing and Business Development for the USA and APAC, Retail and E-commerce. È il 2018 quando viene nominata AD e DG di L’Autre Chose, ruoli che due anni più tardi ricoprirà anche in Giannico.